Se il notaio non versa le imposte per l’atto è responsabile.
Se il notaio non versa le imposte per l’atto è responsabile.
Accertamento fiscale per il cliente del notaio che si è dimenticato di versare le imposte di registro, ipotecarie e catastali degli atti da lui rogati.
Se il notaio dimentica di versare al fisco le imposte relative agli atti da lui rogati è responsabile e deve risarcire al cliente tutti i danni conseguenti, come ad esempio l’accertamento e le sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate. È quanto chiarito dalla Cassazione con una recente sentenza [1].
Per chi esercita la professione notarile esistono norme molto severe da rispettare relative al codice di condotta applicato a tutti i professionisti del settore. In particolare, la legge [2] punisce il notaio colpevole di una condotta che comprometta la sua dignità e reputazione nonché anche il decoro ed il prestigio della classe notarile. Pertanto, il notaio che, violando gli obblighi di legge, ometta il tempestivo versamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali per gli atti da lui ricevuti, deve risarcire il proprio cliente.
In altre parole, si tratta di una macroscopica compromissione sia della dignità e reputazione personale del notaio in sé, sia, ed in particolare, del decoro e del prestigio del notariato, tanto più che gli effetti derivanti da tale comportamento non si esauriscono spesso nella semplice omissione, ma hanno degli inevitabili strascichi quali le doverose attività di controllo e sanzionatorie dell’Agenzia delle Entrate; il che obbliga il privato a dover pagare somme che, in moltissimi casi, ha già consegnato nelle mani del notaio.